Come si faccia a scrivere la pagina ‘Chi sono’ rimane, almeno per me, ancora un grande mistero.
Va bene ci provo..mi piace leggere, viaggiare, andare in barca, piantare fiori, bere buon vino, la pizza, l’espresso.
Uh, uh, un tantino generico vero?
Provo a specificare, vediamo se migliora. Mi piacciono i libri di Philip Roth, lo Yosemite ma sogno una casa eoliana a Salina, navigare quando la notte sfuma verso l’alba, le violette piantate d’inverno e il profumo del fico d’estate, cenare da sola con il marinaio e finire una buona bottiglia di vino, la pizza ai porcini di Lula a Isolabona, l’espresso Illy di casa alle sei e dieci del mattino quando ancora tutto dorme..
Beh ecco forse un po’ meglio. Ma questa milionesima parte di ciò che mi piace rimane pur sempre un’approssimazione edulcorata di ciò che sono…quindi..
Quindi preferisco raccontarti cosa ho messo in gioco (e parecchio) per questo progetto, tanto da caratterizzarmi. Prendilo come un suggerimento per i progetti della tua vita. Dalla più piccola alla più sfidante delle ambizioni, sappi che l’ arma vincente non sarà, esclusivamente e come spesso ci fanno credere, il talento. Non crederci.
La tua arma vincente sarà l’impegno. Sì l’impegno, quella cosa da cui oggi per lo più si rifugge. Non ci sono scorciatoie, o sono rarissime (e comunque non sono capitate a me!). L’impegno, quello vero, quello che ti alzi al mattino e sai che nulla ti sarà regalato, è la giusta strada che ti porta a realizzare i tuoi sogni. Ed è un ingrediente che, con un po’ di esercizio della volontà, è alla portata di tutti. E’ fantastico, non credi?
Un’ultima cosa. Attenzione a non dimenticare l’ingrediente segreto (come il pizzico di sale nella torta): la giusta quantità di audacia. E su questo personalmente ho dovuto lavorarci, ancora una volta, …con grande impegno!
Audentes fortuna iuvat!